TECNOLOGIA ITALIANA

 

 

Visita il nuovo sito www.tecnotape.it

ARTICOLI TECNICI FOTOLUMINESCENTI

Tecno Tape si occupa di applicazioni fotoluminescenti in molte aree:

arredamento di design, materiali da costruzione, materiali per la sicurezza stradale, abbigliamento per la moda e molte altre, ed offre soluzioni di qualità tecniche ed estetiche sviluppate in collaborazione con designer, architetti, artisti, capaci di esprimere appieno le potenzialità straordinarie di questi materiali.

La fotoluminescenza è la proprietà fisica distintiva di alluminati inorganici rari, presenti in natura, in grado di "catturare" e mantenere la luce solare o artificiale e poi "restituirla” al buio per più di otto ore, con intensità decrescente. La tecnologia sviluppata rende possibile l'applicazione di fotoluminescenza ad una varietà virtualmente illimitata di oggetti attraverso l'uso di pigmenti selezionati e certificati Reach: la recente legislazione europea che regola la chimica di base. Questi pigmenti inerti non sono deperibili, né tossici, né radioattivi, a differenza del fosforo, utilizzato in passato per ottenere simili effetti, ma con tempi di resistenza molto inferiori. La presenza di metalli pesanti è ben al di sotto dei limiti previsti dalle categorie di prodotti, sia europei sia americani: come cosmetici e giocattoli. In tutte le visioni del mondo espresse dall’umanità, il rapporto tra luce e tenebre ha sempre avuto un ruolo centrale, generando metafore di dicotomia e armonia tra questi due elementi primari e interdipendenti - non ci sono tenebre senza luce, non c’è luce senza oscurità. Il buio è la condizione naturale dell'universo e ovunque " portare la luce" significa, secondo ogni cultura, la vittoria del "logos" sopra il caos, la salvezza sulla distruzione, la rinascita sulla morte. Con il recupero di luminescenza da elementi naturali, si è inventata una luminosità di confine, dove la persistenza di luce, nonostante la sua assenza, diventa contatto e comunicazione tra i due mondi, un ponte di fiducia tra il buio e la potenza della luce, che non finisce, ma rinnova il suo miracolo, quando dovrebbe, lasciare posto alla oscurità. C'è qualcosa di magico in un oggetto che rifiuta di spegnersi, una energia libera e pulita, che porta ad una diversa condizione di vita nella bellezza, nella sicurezza e nel rispetto per l’ambiente, a bassissimo consumo di energia.

 

Applicazioni Design

La flessibilità di applicazioni luminescenti è adatta per un nuovo concetto, dove la luce diventa

parte integrante del progetto, sottolineando la emozioni che trasmettono gli oggetti, interagendo anche nel buio.  Lampade, vetro, plastica, tessuti, mobili, ceramica, piastrelle, bottiglie, bicchieri, possono ora acquisire una nuova dimensione nel buio, attraverso la luminescenza.

 

Sicurezza

In caso di blackout i pigmenti luminescenti evidenziano vie di fuga, uscite di emergenza, scale,

visibili senza alcun altro supporto elettrico. Negli Stati Uniti l'uso di questi dispositivi auto illuminanti è richiesto in molti edifici pubblici e strade.

 

Risparmio energetico

Risparmio energetico per spazi esterni privati o pubblici, come giardini, terrazze, piazze o

marciapiedi, o per impianti specifici come piscine, fontane, ed altri. Questa peculiare tecnologia può portare ad un risparmio dei consumi di energia fino al 90% rispetto ai sistemi elettrici tradizionali.

 

Sostenibilità ambientale

Questa tecnologia utilizza materiali naturali il cui ciclo di produzione ha un basso impatto

ambientale.  Il risparmio energetico inerente all'uso di pigmenti luminescenti contribuisce alla

riduzione delle emissioni di CO2 e promuove una cultura della sostenibilità.